Sviluppo cantonale della distribuzione del reddito (dal 1950 al 2010)

R version 3.1.1 (2014-07-10) • googleVis-0.5.3Google Terms of UseData Policy

Istruzioni

Il grafico animato sopra riportato utilizza rispettivamente il reddito medio del 1950 per tutti i cantoni svizzeri come indicatore della ricchezza e il coefficiente di Gini come indice di disuguaglianza. Premendo il tasto Play posizionato in basso a sinistra viene visualizzato lo sviluppo cronologico fino al 2010. Esiste una relazione tra crescita economica e disuguaglianza?

Il grafico è interattivo e consente di modificare personalmente le variabili e le modalità di rappresentazione nonché di analizzare i dati in modo autonomo. In alto a sinistra si può modificare la modalità di rappresentazione, scegliendo il diagramma a barre o quello lineare. Le variabili si possono modificare nei campi direttamente accanto all’asse x e all’asse y. Ci sono dei cantoni in cui il 10% più ricco è più ricco? Scopritelo passando alla rappresentazione con diagramma a barre e selezionando sull’asse y il quantile 90%.

Note esplicative sui dati e concetti utilizzati

  • Reddito medio (al netto dell’inflazione, 2010): media aritmetica
  • Coefficiente di Gini:Si tratta di un indice che descrive la disuguaglianza. Un coefficiente di Gini pari a zero indica una distribuzione perfettamente uguale, mentre un coefficiente di Gini pari a uno rappresenta l’assoluta disuguaglianza della distribuzione.
  • Quantili P: Si tratta di valori per descrivere la distribuzione del reddito che rappresentano il livello di reddito in cui la percentuale p della popolazione si trova al di sotto del valore limite. Analogamente la percentuale (1-p) dispone di un reddito superiore.

Fonte

La base dei dati è rappresentata dal reddito imponibile di persone fisiche (con l’esclusione di persone/nuclei familiari che non pagano tasse) estratto delle statistiche fiscali dell’Amministrazione federale delle contribuzioni AFC (cfr. http://www.estv.admin.ch/dokumentation/00075/00076/index.html?lang=it), calcoli propri.